INTOLLERANZE ALIMENTARI: UN TEST IN GRADO DI DETERMINARLE
3 novembre 2017
CONTROLLARE IL TUO PESO E’ UN OBIETTIVO DI SALUTE
1 marzo 2018

MELA ANNURCA: UN AIUTO CONTRO IL COLESTEROLO E NON SOLO

Erboristeria l'Erbaluisa

UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!

Ha origini Campane, quella che viene definita la “Regina delle mele”, tanto da ricevere la denominazione I.G.P., grazie alle sue caratteristiche che la differenziano da tutti gli altri tipi di mele coltivate in Italia.

La Mela Annurca è una varietà dalle numerose proprietà nutritive. E’ caratterizzata da un picciolo molto sottile che, non riuscendo a sopportare il peso della mela fino alla sua maturazione completa, la fa cadere a terra quando è ancora verde e acerba. Per evitare quindi che la mela marcisca, viene raccolta manualmente appena prima che cada e viene fatta maturare al sole, venendo rigirata spesso durante quello che viene definito il processo di “arrossamento”. La mela Annurca matura si presenta infatti di un bel colore rosso acceso.

Quello che la distingue dalle altre specie di mele è l’alta concentrazione di Polifenoli. Inoltre è molto ricca di Vitamine A, B, C, PP, acido malico, acido ossalico, minerali quali potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, fosforo. Ha un basso contenuto di lipidi e proteine, apporta pochissime calorie e ha un basso indice glicemico.

Gli effetti benefici sulla salute sono:

  • regolazione del metabolismo lipidico
  • regolazione dell’assorbimento di glucosio
  • miglioramento del microcircolo
  • effetto antiossidante
  • effetto antinfiammatorio

Uno studio condotto dal dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, ha comprovato l’efficacia della Mela Annurca nel trattamento dell’Ipercolesterolemia; si è visto che può abbassare il colesterolo totale fino al 30% e aumentare il colesterolo “buono” HDL anche del 60%.

E’ evidente anche la sua efficacia contro la calvizie, grazie ad un gruppo di Polifenoli, le Procianidine B-2, che contrastano il diradamento dei capelli e ne promuovono la ricrescita aumentandone anche il diametro; questo grazie al miglioramento del microcircolo e quindi del trasporto di ossigeno al bulbo pilifero.

In generale, la Mela Annurca è un ottimo antiossidante e per questo utile a contrastare l’invecchiamento cellulare e a proteggere l’apparato cardiovascolare.

Si è stabilito che un apporto totale giornaliero di Polifenoli, utile ad assolvere le funzioni descritte qui sopra, è pari a 800 milligrammi, l’equivalente di 8 mele!

Un ulteriore grande aspetto positivo di questo alimento è che non determina effetti collaterali a differenza di altri farmaci o integratori comunemente utilizzati per la cura dell’ipercolesterolemia.

Nei nostri negozi sono disponibili prodotti a base di Mela Annurca, efficaci e mirati alla risoluzione delle problematiche che questo frutto può contrastare.

“Lavoriamo con la convinzione che l’uomo non possa fare a meno

della natura per il suo benessere e per la sua bellezza”.