La passione per la natura dal 1979
LA NOSTRA STORIA
L'Erbaluisa siamo noi
Luisa Bressan ha conseguito il titolo di Erborista nel 1977 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Urbino e si è specializzata successivamente in Cosmetologia e Fitocosmesi nell’unico e mitico Corso tenuto dall’insigne studioso e formulatore Prof. Proserpio presso la stessa Università. Nel 1979 ha inaugurato la sua prima Erboristeria a Vicenza nello storico palazzo in cui nacque e visse lo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro. Poco dopo entra a far parte dell’Azienda Guido Visentin che aveva conseguito, a sua volta, il titolo di Erborista presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia specializzandosi nel corso degli anni successivi in Naturopatia, Iridologia e Floriterapia. Da allora il loro percorso di approfondimento e di studio non si è mai interrotto. Un percorso necessario per essere costantemente aggiornati sulla evoluzione scientifica che coniuga l’antica tradizione erboristica con i più moderni e sofisticati metodi di coltivazione e la più avanzata tecnologia produttiva. In quegli anni … “infuocati” Luisa e Guido con i colleghi del tempo e le, se pur deboli, organizzazioni di categoria hanno contribuito a gettare le basi perché venisse realizzato l’attuale corso di laurea in Tecniche Erboristiche. Pochi anni dopo la prima apertura è stato necessario ampliare lo spazio che ospitava l’attività e il trasferimento nell’attuale sede di C.so A.Fogazzaro n°171, davanti alla Chiesa dei Carmini nei pressi di Porta S.Croce e nel 1999 nasce il secondo punto vendita situato in Piazzetta Gioia, in via Volturno, 1 a Vicenza. L’inserimento nel 2013 della Naturopata Eleonora Simoni ha arricchito lo staff contribuendo a mantenere vivo e stimolante il percorso di crescita e di sviluppo dell’Azienda.
Percorso che è andato, via via, ampliandosi con l’assunzione, nella primavera del 2018, della Dott.ssa Beatrice Marchetti, reduce da una interessante esperienza professionale presso l’Azienda di Gianluca Mech dove, oltre a specializzarsi nel metodo Tisanoreica, ha contribuito alla realizzazione di uno studio scientifico ufficialmente pubblicato. Alla fine dello stesso anno un altro passo decisivo per confermare la presenza nel territorio e la professionalità de L’ErbaLuisa : l’apertura del 3° punto vendita adiacente alla bella Piazza di Sandrigo (VI) e l’inserimento della Dott.ssa Sabrina Fiorese specializzata, fra l’altro, in Floriterapia Australiana.
Luisa, Guido, Eleonora, Beatrice e Sabrina.
L’ErbaLuisa siamo noi, uniti da un impegno comune che rappresenta la nostra missione : trasmettere alle persone l’amore per la Natura ed i suoi “frutti”, sicuri che la Natura ci ricambierà con il suo sostegno non solo per mantenerci in salute ma anche per renderci più forti nell’affrontare la malattia.
Nel 2019 a Luisa è stata attribuita l’onorificenza di Maestro del Commercio per i suoi … primi quarant’anni di attività! Questo riconoscimento ha contribuito a rafforzare la convinzione che gli obiettivi raggiunti sono solo l’inizio di una Storia che continuerà per le generazioni future.
Nel 2020 , in un momento storico in cui la tentazione di “tirare i remi in barca”, a causa delle incognite scatenate dalla pandemia di Covid, poteva causare la fine di un … sogno, abbiamo concretizzato, invece, un altro traguardo. Consapevoli della utilità sociale del nostro lavoro, abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti una prima tranche di prodotti con il marchio (?) “L’ErbaLuisa”. Prodotti che riuniscono, nella scelta delle formulazioni, la nostra esperienza e il nostro bisogno di sviluppare continuamente la nostra professionalità.